Gaggia Gelatiera

Attualmente la Gaggia è stata assorbita dalla Philips. Di questa gelatiera attualmente vengono vendute le rimanenze fino ad esaurimento scorte.

Qui sotto troverete per l’appunto la recensione della gelatiera Gaggia Gelatiera, questa verrà sottoposta a prove che non riguardano solamente il gusto del gelato. Analizziamo la Gaggia Gelatiera sia per la qualità del design e la sua funzionalità. Cercheremo quindi di valutare le sue caratteristiche peculiari per poter indirizzare questo prodotto ad un target più preciso. Se non avete abbastanza tempo passate la lettura a “Conclusioni” dove trovate una breve sintesi della recensione della Gaggia Gelatiera. 

Spazio al compressore

La gelatiera Gaggia Gelatiera è un prodotto di fascia alta con un design davvero molto interessante. Prima di tutto va specificato che si tratta di un modello con compressore (quelle prive di compressore non emettono freddo e si deve mettere per ore il cestello nel freezer), la cosa comporta un notevole vantaggio di tempo e risultati. L’altra faccia della medaglia però è quella dello spazio, infatti l’areazione posta ai lati della Gaggia Gelatiera necessità di qualche centimetro di libertà, non ci deve essere nessuna parete o altri apparecchi che possano ostacolare le fuoriuscite d’aria. La Gaggia Gelatiera non è certo un gigante della cucina, ma per essere una gelatiera occupa molto spazio e questo proprio a causa del compressore. Vi consigliamo di prendere bene le misure che avete a disposizione (le misure della Gaggia Gelatiera le trovi nella scheda tecnica in basso).

Doppio cestello

Ci ha molto incuriosito il doppio cestello, uno è in teflon (un materiale molto utilizzato per le sue capacità termoisolanti simili alla ceramica) e può essere estratto mentre quello in acciaio è fisso. Praticamente ci viene offerta la possibilità di preparare due gelati uno dopo l’altro, ovviamente il primo utilizzo è riservato a quello estraibile che può essere conservato nel freezer. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico non eravamo molto convinti del motore, questo perché la potenza della Gaggia Gelatiera è di soli 165 Watt. In realtà il wattaggio non è poi così basso, ma considerando che questa macchina può lavorare fino ad un kg di gelato, non è certo da escludere che uno sforzo eccessivo possa incidere negativamente sul motore. Per questo motivo c’è un meccanismo che stoppa proprio il motore, ovviamente nel caso in cui questo si trovi sotto pressione. 

Ottime porzioni

Con una trentina di minuti di lavoro avrete quindi il vostro gelato, con davvero ottimi risultati di gusto. Il gelato prodotto è di circa un chilogrammo, se non avete la benché minima idea di quanto sia per porzione, considerate che ce ne sarà in abbondanza per almeno 6 persone. Anche se il motore non soffre di sicuro si fa sentire, infatti una delle caratteristiche meno apprezzate della gelatiera Gaggia Gelatiera è proprio il rumore. In generale però i commenti sono davvero tutti molto positivi, poco apprezzato è anche il ricettario in dotazione ma online si trovano tante ricette da provare. La manutenzione invece è molto semplice, tutti i componenti estraibili possono essere lavati in lavastoviglie, in generale vi consigliamo di non lasciare indurire i residui del composto, magari utilizzate prima un po’ di acqua calda per qualche minuto.

Conclusioni

La gelatiera Gaggia Gelatiera ha il grosso vantaggio di essere un modello con compressore, ovviamente un vantaggio che si paga. Infatti questo apparecchio appartiene ad una fascia di prezzo molto alta, ma capiamo bene il perché. I tempi di lavoro sono rapidi ed anche molto facile la preparazione. In tutto si può produrre fino a 600g di gelato per una capacità del cestello estraibile di circa 1 kg. I post sono perlopiù positivi, non solo per il gusto del gelato davvero ottimo, ma anche per alcune funzioni particolarmente interessanti. Quella che ci ha colpito di più è l’arresto del motore in caso di sforzo, tant’è vero che un signore scrive di avere la Gaggia Gelatiera da tanti anni e non aver avuto mai alcun tipo di problema. La Gaggia Gelatiera sarebbe quasi un modello perfetto, le imperfezioni comunque sono davvero di poco conto, parliamo infatti di un ricettario poco completo (la carta ha lasciato ormai posto al web) e un rumore sicuramente troppo fastidioso. Il prezzo è alto ma di offerte ce ne sono molte, come sempre online qualcosa si risparmia sempre. Se volete la qualità la troverete sicuramente nella gelatiera Gaggia Gelatiera. 

Vantaggi

  • Ottimi risultati
  • Molte porzioni
  • Facile utilizzo
  • Velocità di lavoro

Svantaggi

  • Prezzo
  • Rumoroso

Scheda tecnica della Gaggia Gelatiera

  • Alimentazione: 220-230V -50 Hz -165W
  • Dimensioni: (LxAxP) 29x 22 x 39 cm
  • Capacità 1 kg
  • Cestello estraibile in teflon
  • Cestello fisso in alluminio
  • 2 Pale
  • Paletta
  • Ricettario e foglio istruzioni e garanzia

Foto in alta risoluzione della Gaggia Gelatiera

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Gaggia Gelatiera.

Libretto istruzioni della Gaggia Gelatiera

Qui troverete il libretto d’istruzioni della Gaggia Gelatiera.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 6.5/10 (22 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +4 (from 4 votes)
Gaggia Gelatiera, 6.5 out of 10 based on 22 ratings

21 risposte a “Gaggia Gelatiera”

  1. Serena mirenda scrive:

    Dove posso rivolgermi per ordinare 2 cestelli estraibili di ricambio per la gelatiera Gaggia? Ce l’ho da molti anni e funziona benissimo, ma il cestello estraibile da’ segni di cedimento. Abito a Chiavari (Ge) e vorrei sapere qual è il negozio più vicino a cui potermi rivolgere.
    Grazie

    • Gelatiera.org scrive:

      Ciao Serena,

      essendo la Gaggia stata assorbita dalla Philips crediamo che tu debba contattare direttamente loro. Prova attraverso il servizio assistenza online a chiedere maggiori informazioni.

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  2. roberto scrive:

    Ho una gelatiera Gaggia acquistata nel 1991 con compressore, ho sempre fatto gelati tutte le estati in questi anni e sinceramente è ancora funzionante come nuova. Se dovesse rompersi non cambierei marca.

    Saluti.

  3. Sabatini scrive:

    Buongiorno, sono di Novi Ligure, provincia di Alessandria e sto cercando qualche rivenditore della Gelatiera Gaggia. Mi sapreste indicare chi potrebbe avere questo articolo? Grazie

    • Gelatiera.org scrive:

      Ciao Sabatini,

      essendo la Gaggia è stata assorbita dalla Philips e attualmente è fuori produzione (peccato perché è un buon modello). Noi ti consiglieremmo di accertati come funzionerebbe in caso il servizio di assistenza; la Philips offre un buon servizio anche online. Se sei interessato all’acquisto all’interno della recensione della Gaggia Gelatiera puoi trovare un pulsante verde che rimanda ad amazon.it, si parla però di vendita online!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  4. Ilaria scrive:

    Ho un grosso dubbio. Ho acquistato una gelatiera gaggia (basandomi anche sul vostro giudizio espresso nel sito) su internet ma purtroppo non girano le pale. Il servizio di assistenza Gaggia è stato impeccabile ma non essendo più in produzione (da anni) devo affidarmi ad un centro di assistenza per vedere se hanno ancora pezzi di ricambio. Ora non so se rendere la gelatiera e valutare un altro modello o farla aggiustare….Grazie

    • Gelatiera.org scrive:

      Ciao Ilaria,

      Fai conto che ci sono arrivati commenti di chi la utilizza dal moltissimi anni… Un signore addirittura dall’88! Ora non sappiamo se magari nel tempo abbiano dovuto cambiare qualche pezzo. Il modello è buono ma fuori produzione e non sappiamo come la philips, che ha acquistato la Gaggia, intenda procedere nel futuro per i ricambi..Stiamo lavorando per avere maggiori informazioni. Puoi provare intanto a contattare loro cosi da poter decidere se cambiarla o magari orientarti verso un altro modello.

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  5. FRANCO CORSARO scrive:

    Ho acquistato la Gelatiera Gaggia l’anno scorso. L’ho usata pochissimo perchè la pala gira pianissimo (per produrre mezzo litro di gelato impiega non medo di due ore) ed il gelato non riesce ad ASCIUGARSI.
    Chiedo ai tecnici della GAGGIA cosa si può fare per farla andare ad una velocità normale atta a produrre un buon gelato nel giusto tempo . Grazie Franco

  6. Giorgio scrive:

    Ho una gelatiera Gaggia acquistata nel 1990 con compressore e con cestello fisso, molto scomodo per la pulizia, ma a quei tempi esisteva solo così.
    L’ho tenuta ferma per un po’ di anni ed ora vorrei rimetterla in funzione.
    Il compressore raffredda e la pala gira, ma ho smarrito il libretto di istruzioni e il ricettario.
    Sul sito Gaggia non esiste più niente e nemmeno in quello Philips.
    Qulacuno mi può aiutare a reperirli?
    Grazie

    • Gelatiera.org scrive:

      Ciao Giorgio,

      anche se non forniamo questo tipo di assistenza e anche se non completo, abbiamo aggiunto (in fondo alla recensione) ciò che siamo riusciti a trovare. Più giù puoi trovare i commenti anche di chi ce l’ha da tempo, prova eventualmente a chiedere a loro!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  7. Simona scrive:

    Io ho la gelatiera Gaggia da più di 20 anni.. non ho mai avuto problemi. ..ho fatto fino a 4 tipi di gelato non si e mai fermata!
    Unico neo è molto rumorosa e se spegni per errore il motore devi aspettare dieci minuti prima di riavviarla!

  8. marino fioretti scrive:

    mi anno regalato una gelatiera gaggia che avevano in esubero ma non ci sono le istruzioni per l’uso e manutenzione qui sul forum cè ma non è completo ovvero cè solo l’indice e non il resto potreste aiutarmi chi lo possiede se lo inserisse per poterlo scaricare grazie e a presto.

  9. Elisa scrive:

    Servirebbe anche a me il libretto delle istruzioni della geatiera gaggia. dove lo posso trovare?

    • Gelatiera.org scrive:

      Ciao Elisa,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Provate a contattare la Philips che assorbito la Gaggia.

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  10. rosanna scrive:

    Buongiorno, ho una gelatiera Gaggia dal 1988. La uso a tutto ritmo estate ed inverno, siamo in 7 a gustare il gelato!
    Dire che è eccezionale è poco. Non ho mai cambiato un pezzo. Mia zia ne ha una anche lei, idem, anche la sua fa il gelato per una famiglia di 5 persone.
    mi preoccupo già per quando dovrò acquistarne un’altra..sicuramente le caratteristiche oggi saranno più scadenti.
    Ciao

  11. Grazia Ciccarelli scrive:

    Ho appena comprato una gelatiera gaggia nuova. Ci mette troppo tempo ed il gelato non raggiunge giusta consistenza. È un difetto della mia macchina o sono tutte così? Cosa posso fare dato che è in garanzia? A chi posso rivolgermi,

    • Gelatiera.org scrive:

      Ciao Grazia,

      hai provato a mettere gli ingredienti a raffreddare prima? Non sappiamo sa cosa derivi il tuo problema e non forniamo questo tipo di assistenza. In ogni caso possiamo suggerirti di contattare direttamente il rivenditore presso la quale l’hai acquistata o provare a sentire la Philips!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  12. fiorella scrive:

    Salve a tutti io ho una gelatiera gaggia acquistata negli ottanta da mio padre e ora passata a me funziona benissimo tutt`oggi…io ho tre cestelli estraibili di ricambio e nn la cambierei con nessun altra

  13. Marisa Peretti scrive:

    Ciao, sono in possesso di una gelatiera Gaggia da molti anni e sono soddisfatta , ma durante il trasloco ho perso il ricettario!!!!!! avendo raggiunto una certa età, ho poca memoria e non ricordo più le dosi.
    Come posso richiede un ricettario? Ringrazio e auguro a tutti BUON LAVORO e tanta felicità!!!!!

    • Gelatiera.org scrive:

      Ciao Marisa,

      puoi provare a cercare le ricette su internet se ne trovano tante! Intanto pubblichiamo il commento, magari qualche possessore della Gaggia può aiutarti!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  14. Massimo scrive:

    Ciao a tutti.
    Ho appena recuperato una vecchia gelatiera Gaggia.
    Non funziona poichè non girano le pale.
    Ho provato ad aprirle e ho visto il 2 cavetti che escono dal motore che dovrebbe farla girare che sono staccati. Però non riesco a capire dove dovrebbero essere agganciati. Qualcuno mi sa aiutare?
    Ho provato a cercare su internet se trovassi un esploso o un manuale tecnico , ma non ho trovato nulla.
    Qualcuno ne ha una rotta e riesce a mandarmi una foto?
    Grazie mille a tutti

    P.S. ho il manuale con ricettario. Per chi è interessato…………………..

Hai domande sul prodotto Gaggia Gelatiera?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Torna all'inizio